top of page

Chi siamo

Questa pagina del sito è attualmente in rifacimento, ci scusiamo tanto per questo disagio. A causa di un attacco malware tutti i contenuti presenti in precedenza sono stati eliminati.

Narrare più di vent'anni di attività richiede tempo e speriamo di ripristinare tutto al più presto!

Per qualsiasi necessità o informazione è possibile inviare una mail a info@homemovies.it 

HMCHIEFRA-0041_1_16mm_1944.jpg

Fondato nel 2002 a Bologna, Home Movies è il primo archivio in Italia dedicato interamente alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico privato, familiare, amatoriale, industriale, sperimentale italiano: un patrimonio di incommensurabile valore storico, sociale e culturale altrimenti a rischio. Nel 2011 Home Movies ha infatti ricevuto dal Ministero della Cultura il riconoscimento di "archivio di rilevante interesse storico nazionale".

Da più di vent’anni Home Movies raccoglie le pellicole in formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8) che acquisisce tramite donazioni di privati o progetti di raccolta a più ampio raggio in collaborazione con comuni, enti, fondazioni, imprese. Ad oggi ne conserva nei suoi spazi più di 35.000 provenienti da tutto il territorio nazionale che restituisce alla comunità con numerose attività culturali e progetti di accessibilità digitale in un’ottica di educazione e promozione della cultura del cinema privato e amatoriale come fonte storica, prodotto artistico, oggetto culturale e medium tecnologico in una prospettiva di archeologia dei media.

HMDAMIGIU-0003_1_1956_9,5mm.jpg
S8_manciniemm_045_donnadispalle1_16_9.tiff
S8_manciniemm_045_donnadispalle1_16_9.tiff

Nata come Associazione culturale, nel 2022 Home Movies si trasforma in Fondazione ETS: un passaggio fondamentale per il futuro e la continuità dell’archivio che ne attesta l’importanza culturale, storica e sociale. 

bottom of page