30 mag 2024
In occasione del Festival della memoria e della Liberazione La Resistente, il restauro di un film inedito che restituisce le immagini della Liberazione di Roma, girato dal cineamatore Adriano Agottani tra il 4 e il 5 giugno del 1944.
Domenica 4 giugno 1944: da dietro le imposte di una casa un cineamatore, Adriano Agottani, filma un momento che ora sappiamo essere storico, ma che allora segnava soprattutto, e finalmente, la fine della paura, dell’occupazione tedesca, della guerra. Le immagini dalla finestra mostrano i soldati tedeschi sfilare via, nella tarda mattinata, tra via Tuscolana e via Appia nuova. Agottani scende in strada con la sua cinepresa 9,5 mm, filmando gli sguardi increduli delle persone, in attesa di sapere se sia davvero finita. Le riprese si succedono in più momenti, dalle finestre, nelle strade, in piazza San Giovanni e in via Tasso, tra il 4 e il 5 giugno.
Sono le immagini del filmato inedito restaurato dalla Fondazione Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia di Bologna, che verrà presentato in un doppio appuntamento a Roma nell’ambito de La resistente – Festival della memoria e della Liberazione.
Dove e Quando
Giovedì 30 maggio - 11h30
Incontro e proiezione
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Via Michelangelo Caetani 32, Roma
Intervengono: Paolo Simoni ed Elena Pirazzoli (Fondazione Home Movies)
Carlo Gentile (Università di Colonia
Venerdì 31 maggio
Incontro + proiezione con sonorizzazione dal vivo
Via Tasso 145, Roma
19h00 - Intervista pubblica ad Ascanio Celestini: “La memoria e il suo utilizzo nella produzione culturale”
20h30 - Sonorizzazione dal vivo di La liberazione di Roma, un film di famiglia e concerto di Traindeville.
A partire dal 4 giugno il film sarà disponibile gratuitamente sul sito www.archivioaperto.it.
L'iniziativa si svolge nell’ambito di Archivi Vivi, progetto di promozione cinematografica che vede il sostegno della Direzione Generale Cinema e audiovisivo - MiC e Regione Emilia-Romagna Film Commission.
Programma completo su Museo della Liberazione.